Il Muiderslot è un castello medievale nei Paesi Bassi, situato alla foce del fiume Vecht, circa 15 chilometri a sud-est di Amsterdam, dove il Vecht sfocia in quello che un tempo era il golfo di Zuiderzee. È uno dei più famosi castelli dei Paesi Bassi ed è stato set cinematografico per molti spettacoli televisivi ambientati nel Medioevo.
La storia di Muiderslot comincia con il conte Fiorenzo V d'Olanda, che nel 1280 costruì un castello di pietra alla foce del fiume, in una regione che prima faceva parte del Principato vescovile di Utrecht. Il fiume Vecht era la rotta commerciale per la città di Utrecht, una dei più importanti centri commerciali di quel periodo. Il castello fu usato per imporre una tassa ai commercianti. È un castello relativamente piccolo, misura 32x35 metri, con mura di mattoni che superano i 150 centimetri di spessore. Il castello era circondato da un ampio fossato.
Cento anni dopo, nel 1370, il castello fu ricostruito sullo stesso punto e con la stessa pianta, da Albrecht, duca di Baviera, il quale a quell'epoca era anche conte d'Olanda e Zelanda.
Voeg deze kaart toe aan uw website;
We gebruiken cookies en andere trackingtechnologieën om uw browse-ervaring op onze website te verbeteren, om u gepersonaliseerde inhoud en gerichte advertenties te laten zien, om ons websiteverkeer te analyseren en om te begrijpen waar onze bezoekers vandaan komen. Privacybeleid