L'aeroporto di Amsterdam-Schiphol, in olandese Luchthaven Amsterdam-Schiphol, è il principale aeroporto dei Paesi Bassi. Si trova a sud di Amsterdam, nel comune di Haarlemmermeer. Schiphol è uno dei più importanti aeroporti europei sia per il traffico passeggeri che quello cargo.
Nel 2010, con 45 211 749 passeggeri transitati, Schiphol è il quinto aeroporto del continente per traffico di passeggeri dietro quelli di Londra-Heathrow, Parigi-Roissy, Francoforte e Madrid. Però nel 2012 è diventato il quarto aeroporto più trafficato d'Europa con 51 035 590 passeggeri transitati.
Schiphol ha cinque piste principali più una usata in prevalenza per voli non di linea. La \"quinta pista\" è stata completata nel 2003. Esistono piani per la costruzione di una settima pista. Le piste assegnate, specialmente al decollo, cambiano spesso con il variare delle condizioni meteorologiche, ma le più usate sono la 36L, la più lontana, per la quale sono necessari circa 6,5 km di rullaggio tra le taxiways oppure la 24 la più vicina ai terminal.
Nel 2013 Skytrax lo ha eletto migliore aeroporto in Europa e terzo nel mondo.
Voeg deze kaart toe aan uw website;
We gebruiken cookies en andere trackingtechnologieën om uw browse-ervaring op onze website te verbeteren, om u gepersonaliseerde inhoud en gerichte advertenties te laten zien, om ons websiteverkeer te analyseren en om te begrijpen waar onze bezoekers vandaan komen. Privacybeleid